图书标签: 教材 国际关系 冷战 政治
发表于2025-01-18
Storia della guerra fredda pdf epub mobi txt 电子书 下载 2025
Ormai sono passati vent'anni da quel breve autunno di esaltazione e stupore in cui, con spettacolare e apparente repentinità, i sistemi comunisti dell'Europa dell'Est crollarono fra la polvere e i calcinacci del Muro di Berlino. Gorbacëv aveva rinunciato a usare la forza per arginare la crisi storica del comunismo e i popoli dell'Est si liberavano di regimi tanto invisi quanto ormai incapaci di sopravvivere senza e contro l'Occidente. L'impero sovietico costruito da Stalin non c'era piú. Con esso svaniva la divisione dell'Europa in due blocchi contrapposti. Il progetto comunista di un'alternativa radicale al capitalismo occidentale aveva finito per rovesciarsi nel suo opposto. Un Occidente enormemente piú efficiente e creativo aveva dispiegato una ben maggiore forza di innovazione e attrazione globale, rinchiudendo il colosso del socialismo sovietico in uno spazio angusto senza futuro.
Ma quale fu il lungo percorso che portò a questo esito? E quale la genesi del conflitto che ha disegnato i lineamenti del mondo contemporaneo? Oggi è finalmente possibile rispondere a queste domande con la documentazione dei protagonisti e il distacco dello storico.
Nessuno voleva una guerra fredda, nessuno l'aveva pianificata e nessuno dei protagonisti l'aveva davvero prevista, per lo meno nelle forme rigide che poi assunse. Ciò che si andava delineando nei mesi conclusivi della Seconda guerra mondiale era un'inedita geografia di potenza in cui Stati Uniti e Unione Sovietica primeggiavano... Gli assunti ideologici e i paradigmi culturali dei protagonisti ebbero un ruolo determinante: additavano la direzione in cui ciascuno intendeva procedere, ed erano le lenti attraverso cui si giudicavano le mosse altrui, si tentava di indovinare le possibili concatenazioni di eventi futuri, si soppesavano i pericoli evidenti o potenziali. L'URSS di Stalin non poteva concepire la coesistenza internazionale se non in chiave intrinsecamente conflittuale. Il governo degli Stati Uniti, insieme a larga parte delle élite europee, si convinse che una ferma contrapposizione ai sovietici fosse la via piú efficace, e meno pericolosa, per promuovere interessi, ideali e identità di una coalizione occidentale che prese a definirsi come «mondo libero».
Fu allora che la guerra fredda prese forma.
Federico Romero insegna Storia dell'America del Nord all'Università di Firenze. Le sue ricerche sulla storia internazionale contemporanea e la politica estera americana hanno riguardato la ricostruzione postbellica dell'Europa, i rapporti tra Italia e Stati Uniti, le relazioni internazionali dell'Italia e le trasformazioni del sistema internazionale.
Ha pubblicato Emigrazione e integrazione europea 1945-1973 (1991), Gli USA potenza mondiale (2001), Storia internazionale del Novecento (2001), Reinterpreting the End of the Cold War (con S. Pons, 2005), Nazione, interdipendenza, integrazione (con A. Varsori, 2006), Le crisi transatlantiche (con M. Del Pero, 2007) e Storia della guerra fredda (Einaudi, 2009).
书写得很不错,政治编年史的套路,清晰明了,但未免西方中心视角感太强烈。
评分很舒服的一本书,可见资本主义中心论的毒舌,但是相比於gaddis那毫不掩饰的挖苦讽刺,Romero真的是国际冷战史学界的一股清流。
评分很舒服的一本书,可见资本主义中心论的毒舌,但是相比於gaddis那毫不掩饰的挖苦讽刺,Romero真的是国际冷战史学界的一股清流。
评分书写得很不错,政治编年史的套路,清晰明了,但未免西方中心视角感太强烈。
评分很舒服的一本书,可见资本主义中心论的毒舌,但是相比於gaddis那毫不掩饰的挖苦讽刺,Romero真的是国际冷战史学界的一股清流。
评分
评分
评分
评分
Storia della guerra fredda pdf epub mobi txt 电子书 下载 2025